GALLERY

Spazio RUBEDO 
Laboratorio alchemico-evolutivo di Rita Minelli


     







Lo spazio RUBEDO desidera miscelare svariate tecniche, frutto della sintesi di un intenso lavoro interiore esperienziale di consapevolezza.

Verranno utilizzate meditazioni guidate, costellazioni sperimentali. Corsi di pittura ed arte sensoriale. Lettura di arcani e tarocchi in chiave evolutiva. Musica, suoni e vibrazioni. Pratiche di trasmutazione alchemica delle emozioni.
Accompagnerò l'allievo verso la conoscenza e la compenetrazione del suo mondo artistico-intuitivo interiore

L'allievo sarà chiamato ad esprimersi serenamente, libero da accademismi, giudizi e comparazioni limitanti. Incasellamenti, etichette, omologazioni e mode del momento.


 












 



Libreria Libera:

Nello spazio è presente una piccola libreria (ma super-fornita) a libera consultazione. Tutti i libri sono inerenti temi di crescita ed evoluzione personale. Spiritualità, mondo olistico, esoterismo, alchimia.Naturopatia. Psicologia esoterica, Filosofia orientale ed occidentale etc..




















































7 commenti:

  1. Lavorare con Rita è pura magia! Ogni incontro è ricco di momenti intensi e profondi, la sua saggezza unita alla sua spontaneitá sono una perfetta guida per la riscoperta di sè. Attraverso le esperienze e le pratiche con Rita si possono intravedere nuovi mondi interiori, e si possono smascherare nuovi modi di percepire e di comprendere la realtá. Mediante le sensazioni, i colori, le musiche, le parole e tutte le sincronicitá che accadono nei laboratori Rubedo, ti senti trasportare in un viaggio che ti porta a ricongiungerti sempre di piú con la propria anima, tutto ció in uno spazio in cui ti senti libero di poter esprimerti come sei e di manifestare a pieno le tue potenzialitá.

    Carmen Malagoli Alonso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, condivido assolutamente quanto da te appena espresso. Non avrei potuto fare di meglio. È proprio vero, lasciarsi condurre per mano da Rita oltre la soglia, è un'esperienza davvero gratificante, entusiasmante e catartica! È davvero magia pura. Grazie del tuo esaustivo e meraviglioso commento!
      Roberto Finelli

      Elimina
  2. Buongiorno. Posto con grande entusiasmo, ammirazione e gratitudine questo mio commento ai Corsi d'Arte all'interno dello Spazio Rubedo e a colei che ne è stata la Fautrice, Ispiratrice, Maestra, ovvero Rita Minelli. Sono diventato suo allievo lo scorso 8 luglio e posso senz'altro dire che ciò che cercavo ho trovato. Amo la Pittura sopra ogni cosa, al pari della Musica, che mi è stata Maestra e ha contribuito grandemente a fornirmi l'humus necessario ad arrivare fino a qui. Ho incontrato per la prima volta l'arte e la pittura di Rita, nel febbraio 2016, presso lo spazio appositamente allestito per lei alla Galleria d'Arte Fondantico in Via Pepoli a Bologna ed è subito stato un colpo di fulmine. Era l'espressione pittorica che da tempo cercavo anche in me, insomma, quei colori, quel modo di dipingere, così sottilmente e profondamente alchemico, mi rappresentava totalmente e giungeva a toccare corde molto profonde della mia Anima. Volli subito conoscere di persona l'Artista che tanto aveva toccato i miei sensi ed emozioni fino al punto di commuovermi e questo accadde lo scorso 29 ottobre a Parma alla sua mostra personale dedicata alla Spiritualità nell'ambito della decima edizione della Rassegna "Il rumore del lutto". E lì, oltre a conoscerla personalmente, potei ammirare dal vivo una delle sue opere più commoventi in assoluto, almeno per me, ovvero "I coltivatori di luce: le sette guide" in cui la "matematica" non torna, e quando si scopre il perché, è facile arrivare a commuoversi. Dipingevo già dal dicembre 2014, anche se ho iniziato a farlo in modo continuativo solo dal novembre 2015. Quindi, erano passati pochi mesi di fervore creativo, prima che incontrassi la pittura di Rita Minelli. Non appena appresi che aveva una scuola d'arte, lo Spazio Rubedo, afferrai al volo quell'occasione ed ora eccomi qui. Mi sto trovando davvero molto bene. Per me Rita ha scelto, col mio entusiastico consenso, un percorso alchemico sensoriale individuale, in cui le ho dato carta bianca ed è fantastico, era proprio ciò che cercavo. È un'insegnante molto sensibile e paziente, una guida trasformatrice, una traghettatrice che conduce a scoprire parti di sè inesplorate, impensabili fino a un minuto prima, con pratiche anche meditative, di silenzio, ecc. ecc.
    Insomma, sto facendo con lei un inedito, entusiasmante percorso pittorico, che parte anche da un intenso e profondo lavoro su sè stessi, un lavoro di "pulizia" interiore e che personalmente mi ha consentito di acquisire una visione assai più ampia ed esaustiva di quanto avrei mai creduto o potuto immaginare su me stesso, gli altri, il mondo. Semplicemente da provare. E l'arte, vi assicuro, è un potente taumaturgo. Arriva là dove non si potrebbe mai immaginare. E fa bene, tanto bene. Vi svelerò un segreto: ognuno di noi È in cuor suo Artista, ognuno ha il suo talento e chiunque coi colori può fare ed esprimere cose egregie, con suo proprio stupore.
    Se amate viaggiare, se amate l'avventura, sappiate che il viaggio dentro sè stessi resta il più grande, importante e meraviglioso che si possa intraprendere. E lo sto approfondendo su me stesso in modo estremamente interessante e commovente ad un tempo proprio qui, presso lo Spazio Rubedo di Rita Minelli. In questa scuola non si fanno però solo laboratori di pittura, ma anche workshop sui più svariati argomenti riguardanti la crescita interiore, in percorsi sia collettivi che individuali, a seconda delle esigenze di ciascuno. Comunque, basta leggere quanto già esaustivamente spiegato nel blog o contattare direttamente via mail, whatsup o telefonicamente la stessa Rita Minelli. Non ve ne pentirete, ve l'assicuro!!!

    Se siete arrivati a leggere fin qui, se qualcosa di ciò che ho fin qui espresso, in qualche modo vi è risuonato familiare, non escludo che presto qualcuno di voi si iscriverà...e sarà davvero l'inizio di qualcosa di Unico, Speciale e Nuovo...!!!

    (Roberto Finelli, allievo della Scuola "Spazio Rubedo")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te per aver espresso in altre parole ció che sento anch'io nel profondo, le parole davvero non bastano per esprimere tutta la gratitudine e l'emozione che provo anch'io nell'aver intrapreso questo splendido percorso. Anch'io era da anni che cercavo di esprimermi attraverso la pittura, ma soprattutto mi sentivo annullata nella mia crativitá, che è la nostra parte animica piú potente, e Rita è arrivata come un lampo quando proprio non me l'aspettavo, sorprendendomi perchè è totalmente in risonanza con il mio sentire. Rita è stata come una luce che ha illuminato una parte di me che non riuscivo a vedere, dicendomi: guarda che c'è molto di piú di quanto vedi! Cosí ampliando la mia visuale sto riscoprendo ora un passo alla volta il mio potere. Hai ragione ognuno di noi è artista e creatore! È un onore poter apprendere da un'anima come lei!

      Elimina
    2. Sottolineo e ribadisco le tue parole, come fossero mie. Esprimi perfettamente anche il mio più profondo sentire. Grazie, Carmen.

      Elimina
  3. Sabato 23 settembre 2017, primo giorno d'autunno, ho terminato a malincuore un breve laboratorio pittorico sperimentale con l'Artista Rita Minelli, condensato in un ciclo di otto lezioni individuali intensive per un totale di 28 ore complessive e sono a tal punto grato e riconoscente di quanto appreso ed accadutomi in questo magico, alchemico sensoriale ed incantevole percorso, da doverlo adeguatamente commentare.

    Durante la prima parte, tre lezioni circa (dipende anche dai bisogni di ogni singolo allievo, la durata di questa parte introduttiva, fondamentale per fare "pulizia"), non ho toccato né sfiorato pennelli e colori, ma semplicemente fatto un po' di teoria e visualizzazioni guidate da Rita, compiendo un lavoro di pulizia interiore che ha stimolato sensi profondi e immagini guida potenti. Da lì, siamo partiti con pennelli e colori ed è stato un viaggio emozionante, commovente, unico, a tal punto da risultare non compiutamente esprimibile a parole: bisogna almeno fare un tentativo, provarlo e sperimentarlo su di sè per poter capire a fondo quanto da me vissuto di persona.
    Tant'è che alla fine ho deciso poi di proseguirlo indefinitamente, facendo una lezione al mese, di durata variabile dalle tre alle sei ore, a seconda dell'importanza e difficoltà degli argomenti trattati. Posso solo aggiungere una cosa: ne è valsa la pena. Ne vale davvero la pena!!!
    Grazie Maestra. Grazie Rita.
    Dal profondo del cuore.
    Dal profondo dell'anima.
    Con affetto e gratitudine.
    Roberto Finelli, tuo allievo.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina